Con la circolare del 17 novembre 2020 – “Emersione di rapporti di lavoro irregolari. Indicazioni operative” sono stati elencati i documenti necessari da consegnare alla Prefettura nel momento della convocazione fra i quali anche il “CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA” che attesta i parametri minimi abitativi di alloggio del lavoratore a favore del quale è stata fatta la regolarizzazione.
La procedura di richiesta si effettua sul sito ufficiale http://servizi.utgroma.it/ria/richiesta compilando tutti i campi necessari. Infine si genera un documento che va firmato e con gli altri documenti deve essere riportato in ufficio tecnico del Comuna di Roma il quale dopo relative verifiche rilascia il “CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA”.
Elenco di minimo della documentazione richiesta per rilascio di tale certificato:
1. Documento di datore di lavoro se lavoratore è convivente con il datore di lavoro.
2. Copia del documento di riconoscimento del richiedente (persona che chiede il certificato: datore di lavoro, affittuario, ospite o altro)
3. Copia del documento di riconoscimento del proprietario/conduttore dell’alloggio
4. Copia del documento del cittadino straniero (passaporto, dichiarazione consolare, patente o altro)
5. Copia della Comunicazione di Cessione Fabbricato a favore del lavoratore da regolarizzare se stata fatta ovvero (MOD. 02: Dichiarazione consenso proprietario alloggio)
6. Atto di proprietà oppure visura catastale completa oppure il contratto di affitto con fotocopia del documento di conduttore affittuario.
7. PLANIMETRIA CATASTALE dell’alloggio, acquisita in originale (es. per Roma, Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Roma, Via Raffaele Costi, 58/60, privo appuntamento) oppure planimetria in scala non inferiore a 1:100 dello stato attuale dei luoghi dell’alloggio, timbrata e firmata in originale da tecnico abilitato, aggiornato.
Costi
1. Diritti d'istruttoria € 60,00 da pagare tramite reversale al momento della presentazione della richiesta;
2. n. 1 marca da bollo da € 16,00 da fornire al momento della presentazione della richiesta
CAF / PATRONATO UCI ROMA
via Suor Maria Mazzarello, 5 – 00181 – Roma (RM)
fornisce ai tutti gli associati servizio di presentazione Telematica della pratica “CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA” e acquisto di “PLANIMETRIA CATASTALE”
Info: Tel.: 06 7824583, cell.: 388 5762587 - (Lun.-Ven. 10:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00)